Scopri l'evento "LA GUERRA È IL MIO NEMICO" - Volume II

Gino Strada, Rossella Miccio e operatori umanitari di EMERGENCY racconteranno e risponderanno alle domande dei ragazzi.

Giovedì 8 novembre 2018, ore 10.00-12.00 diretta satellitare cinema

Emergency 2018 - La guerra è il mio nemico con Gino Strada

“Viviamo nell’era atomica. Noi abbiamo costruito la bomba atomica, abbiamo costruito la capacità della nostra autodistruzione: che Einstein descriveva come “nessun topo costruirebbe mai una trappola per topi” — Gino Strada, fondatore di EMERGENCY

Sono aperte le iscrizioni all’evento annuale tra EMERGENCY e gli studenti delle scuole secondarie di II grado. Giovedì 8 novembre 2018 Gino Strada, fondatore di EMERGENCY, Rossella Miccio, presidente di EMERGENCY e operatori umanitari dell’Associazione racconteranno e risponderanno alle domande dei ragazzi. L'incontro sarà condotto da Camila Raznovich.

Si può evitare una guerra? I governi possono scegliere di non bombardare o uccidere? L’impegno delle persone comuni può ostacolare la costante corsa alla guerra?

La testimonianza di chi vive e vede tutti i giorni gli effetti dei conflitti, mettendo a disposizione la propria professionalità curando persone; il racconto di chi ha scelto il mestiere della guerra; la voce di chi è indifferente perché è una problematica che si trova altrove, lontana dalla sua quotidianità o di chi ha scelto di mettere davanti a tutto il progetto dell’abolizione della guerra. Attraverso tutto questo, con la visione di filmati, di fotografie e il contributo degli studenti si troveranno delle possibili risposte alle domande per far emergere che la guerra è scelta e non inevitabilità.

“Tutti noi abbiamo una qualità, un qualcosa che possiamo, con il nostro contributo cambiare il mondo. Non possiamo magari noi in prima persona salvare la vita, ma possiamo tutti contribuire.” — Giles Duley, fotografo

  NOVITÀ 2018

Alcune tra le scuole preiscritte saranno selezionate da EMERGENCY per contribuire ai contenuti dell’8 novembre. Saranno coinvolti gli studenti attraverso video interviste (da settembre fino alla metà di ottobre) in cui esprimeranno le loro riflessioni, opinioni e suggerimenti sul tema.

Gli argomenti trattati nell’edizione dello scorso anno hanno suscitato interesse da parte di studenti e insegnanti e una costante richiesta di approfondimenti anche per i tragici sviluppi attuali. Per la vastità dell’argomento quest’anno si vuole dare continuità al tema della guerra, che per la sua complessità richiede una maggiore riflessione.

Le scuole che non hanno partecipato nel 2017 sono invitate a guardare la registrazione di LA GUERRA È IL MIO NEMICO, disponibile su YouTube, per conoscere, informarsi e agevolare il confronto in classe prima della diretta.
Gli istituti che hanno partecipato alla passata edizione potranno rivedere la registrazione. Tutti gli interessati potranno inviare richieste di approfondimento sui temi trattati entro e non oltre il 7 ottobre*.

* Si precisa che le tutte richieste di approfondimento saranno considerate, ma ne saranno selezionate soltanto alcune in base alla coerenza e alla possibilità di approfondimento da parte dell’Associazione.

 

Emergency è un'organizzazione umanitaria e indipendente nata in Italia. Offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Tra il 1994 e il 2016, negli ospedali, centri sanitari, poliambulatori e centri di riabilitazione di EMERGENCY sono state curate gratuitamente oltre 8 milioni di persone.
www.emergency.it