I nuovi incontri live rivolti agli studenti di tutta Italia.

Leggi la lettera ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici

Fin dal 2013 Unisona non ha mai fatto mancare le sue proposte didattiche live cinema rivolte agli studenti di tutta Italia.

Abbiamo facilitato il dialogo tra alcuni fra i più autorevoli protagonisti del nostro tempo e oltre 300.000 ragazzi di ogni fascia d'età.

Ora la necessaria riorganizzazione che investe tutti gli ambiti della vita scolastica e le limitazioni imposte alle sale cinematografiche ci obbligano a rivedere le modalità di realizzazione e di partecipazione, ma senza per questo rinunciare a grandi momenti di crescita vissuti in uno spirito di condivisione.

Le iniziative per questo anno scolastico 2020/2021 prevedono a gennaio il coinvolgimento delle scuole per Il Giorno della Memoria con le proposta di visione di 5 film sulla piattaforma Keaton Streaming. Idee, riflessioni, ricostruzioni storiche e biografiche che ripongono nelle mani della Scuola un impegno didattico confermato tra DaD e insegnamento in presenza. Ogni titolo noleggiato prevede l’invio di una Scheda Riflessioni per il lavoro in classe.

Dopo il Giorno della Memoria, Unisona, sempre in collaborazione con Keaton, prevede 2 iniziative speciali in diretta streaming nazionale organizzando dibattiti su temi chiave quali Cittadinanza Responsabile, Legalità, Costituzione, Cultura di Pace, Sviluppo Sostenibile. Il primo appuntamento è per il 19 marzo in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Le scuole dopo la visione del film "Il Delitto Mattarella" sulla piattaforma Keaton Streaming partecipano all’incontro on line con il regista Aurelio Grimaldi, l’ex magistrato antimafia Leonardo Agueci coordinati dal giornalista Sergio Rizzo di La Repubblica.

Il secondo incontro live streaming per le scuole è dedicato alla sostenibilità, in occasione della Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile: DIRE FARE SOSTENIBILE.

L’incontro vede il coinvolgimento di ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, organizzazione nata nel 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell'Agenda 2030 e per la promozione delle migliori pratiche per accompagnare la società italiana, i soggetti culturali ed economici e le istituzioni sul sentiero della sostenibilità.

DIRE FARE SOSTENIBILE è un evento pensato dai giovani per i giovani cittadini. L’incontro, rivolto agli studenti delle scuole primarie (dalla classe 5a) e secondarie di primo e secondo grado, sarà coordinato da Katerina Mucci, Elena Marro e Filippo Cretti, giovani volontari del Comitato italiano dello European Youth Parliament, organizzazione che promuove la cittadinanza attiva e lo sviluppo di un pensiero critico consapevole tra giovani europei.

Scopri DIRE FARE SOSTENIBILE

L’obiettivo di Unisona è dare continuità alle buone pratiche già sperimentate negli scorsi anni con gli incontri live dedicati a temi di grande attualità ed è con questo intento di piena condivisione che sarà strutturato il calendario completo delle attività con il tipico format della diretta visibile in classe o a casa nella modalità della DaD.

Le iniziative per il prossimo anno scolastico 2021/2022 infatti sono già pianificate e prevedono tre grandi incontri tra ottobre e novembre 2021. Riprendono i tradizionali appuntamenti con Gherardo Colombo e l’Associazione Sulleregole, con Emergency e l'inserimento di un nuovo evento dedicato al tema della Corruzione.

Per garantire le più estese possibilità di adesione stiamo sperimentando le soluzioni tecnologiche più avanzate e ci stiamo impegnando affinché la partecipazione possa avvenire all’interno degli stessi istituti scolastici attrezzati.

I docenti e i dirigenti scolastici interessati potranno tenersi sempre aggiornati sulle iniziative proposte compilando il modulo "Tieniti aggiornato"

Per rimanere sempre aggiornato clicca qui

Scopri la piattaforma Keaton

 

Scopri Keaton, la piattaforma cinema on demand pensata per la scuola
Eventi didattici live per le scuole 2019
×

Tieniti aggiornato

Sei un docente, uno studente, un giornalista? Sei interessato ai nostri eventi? Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.

Tieniti aggiornato