Le emozioni in diretta satellitare al cinema.

Unisona, partner dell'Associazione Sulleregole fondata da Gherardo Colombo, realizza dal 2013 gli eventi annuali in diretta satellitare cinema dedicati ai temi della legalità e della cittadinanza responsabile. L'organizzazione di ogni evento richiede un lavoro di diversi mesi che inizia con il coinvolgimento dei docenti e dei dirigenti scolastici più sensibili. La conoscenza delle dinamiche scolastiche e la sensibilità verso i temi al centro dei piani di offerta formativa, ci hanno permesso di realizzare i più grandi eventi live, con finalità educative, mai trasmessi nei cinema d’Italia e d’Europa.

Dal 2016 abbiamo esteso la nostra offerta con esperienze di crescita e di confronto su temi cruciali che interrogano quotidianamente adulti e ragazzi: il rapporto con le regole di convivenza, le sfide educative e relazionali nella scuola e nella famiglia, il rispetto dell'ambiente e il riconoscimento dei diritti inalienabili dell’individuo, la lotta ad ogni forma di discriminazione e di violenza, la nostra capacità di comprendere le trasformazioni in atto e di rispondere alle emergenze umanitarie.

In 4 anni sono stati oltre 111.000 gli studenti provenienti da tutte le regioni d'Italia che hanno partecipato alle iniziative proposte e che hanno interagito, chi dal vivo e chi in diretta dai cinema, inviando migliaia di domande e di opinioni via social network.

 

I numeri degli eventi Unisona Cinema dal 2013 al 2016


111.300

studenti partecipanti

7.800

docenti e dirigenti scolastici

1.343

istituti iscritti

 

Gli eventi Live Cinema realizzati:

2016

2015

2014

2013

 

×

Tieniti aggiornato

Sei un docente, uno studente, un giornalista? Sei interessato ai nostri eventi? Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.

Tieniti aggiornato