Gino Strada, fondatore di EMERGENCY, Rossella Miccio, presidente di EMERGENCY e operatori umanitari dell’Associazione. Conduce Camila Raznovich.
Live da Casa Emergency di Milano - Giovedì 8 novembre 2018 ore 10.00 /12.00
laguerraè il mio nemico
I numeri di "La guerra è il mio nemico - Vol. 2"
21.500
studenti partecipanti108
cinema collegati263
istituti iscritti139
città coinvolte“Viviamo nell’era atomica. Noi abbiamo costruito la bomba atomica, abbiamo costruito la capacità della nostra autodistruzione: che Einstein descriveva come “nessun topo costruirebbe mai una trappola per topi”
— Gino Strada, fondatore di EMERGENCY
Si può evitare una guerra? I governi possono scegliere di non bombardare o uccidere? L’impegno delle persone comuni può ostacolare la costante corsa alla guerra?
A queste e ad altre domande abbiamo cercato di rispondere durante “La guerra è il mio nemico – Vol. 2”, insieme a Gino Strada (chirurgo e fondatore di EMERGENCY), Rossella Miccio (Presidente di EMERGENCY), Michela Paschetto (infermiera e membro della Medical Division di EMERGENCY), Giampaolo Musumeci (giornalista freelance e regista), Stefano Allievi (professore di Sociologia all’Università di Padova e ricercatore dei fenomeni migratori) e a Camila Raznovich che ha condotto l’evento, abbiamo approfondito i temi legati a guerre e migrazioni, raccontato le nostre attività e le storie dei pazienti dei nostri ospedali, cercando di riflettere sulla guerra e su come fare – anche nel nostro piccolo e insieme – per contrastarla. L’evento alla III edizione, è stato trasmesso da Casa EMERGENCY a Milano, ha coinvolto 23.000 persone, tra studenti e insegnanti, collegati in diretta satellitare da 108 sale cinematografiche di tutta Italia.
“Tutti noi abbiamo una qualità, un qualcosa che possiamo, con il nostro contributo cambiare il mondo. Non possiamo magari noi in prima persona salvare la vita, ma possiamo tutti contribuire.”
— Giles Duley, fotografo
Risorse collegate