I diritti valgono per tutti?

Giovedì 20 ottobre 2016 ore 10.00 /12.00
nessunoescluso

Guarda il video dell'evento

I numeri di Nessuno Escluso


21.000

studenti partecipanti

105

cinema collegati

255

istituti iscritti

136

città coinvolte

Gino Strada, uno dei fondatori di Emergency, e la presidente Cecilia Strada, affiancati da operatori dell’Associazione e in compagnia di Teresa Mannino, hanno affrontato il tema dei diritti umani quale fondamento per una cultura di pace e del vivere civile. Il tema si è sviluppato a partire da interrogativi sui flussi migratori, con cui i ragazzi sono chiamati a confrontarsi quotidianamente. Emergency ha proposto un percorso di riflessione sul fenomeno per darne una visione globale: a partire dalle cause che lo generano (guerre, povertà, carestie, persecuzioni politiche, limitazioni della libertà di pensiero e di espressione, ecc.), attraversando le modalità con cui avviene fino ad arrivare alle condizioni di accoglienza e alle prospettive future per chi sceglie di lasciare il proprio paese.

L’incontro ha avuto luogo al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano ed è stato trasmesso in diretta satellitare in oltre 100 sale cinematografiche. Attraverso i canali social, i ragazzi che hanno seguito l’evento dai cinema hanno potuto interagire con gli ospiti e i partecipanti a teatro. Le testimonianze, le scelte e le esperienze delle persone e la complessità delle relazioni esistenti tra paesi d’origine, di transito e di accoglienza, hanno permesso, attraverso il filo conduttore della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, di raccontare una realtà vicina a noi. Il riferimento agli interventi umanitari di Emergency e alle realtà in cui si inseriscono ha offerto spunti concreti di riflessione.

Emergency è un’organizzazione non governativa, senza scopo di lucro nata nel 1994 a Milano. Offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime civili delle mine antiuomo, della guerra e della povertà. È impegnata con progetti umanitari in sette paesi: Afghanistan, Iraq, Italia, Libia, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Sudan. Promuove una cultura di pace, di solidarietà e rispetto dei diritti umani. Interviene nelle scuole di ogni ordine e grado con progetti specifici per gli studenti. La formazione dello staff nazionale è un aspetto fondamentale del lavoro di EMERGENCY.

 

Risorse collegate



 

Altri video

Teresa Maninno: 'Cose da sapere' sui migranti in Italia

NESSUNO ESCLUSO. I diritti valgono per tutti? Evento Emergency per le scuole superiori - SIGLA
 
 

Promosso da
Emergency
Organizzazione e distribuzione live
Unisona Live Cinema

Con il contributo
Fondazione Cariplo
Con il patrocinio
Regione Lombardia
 
Comune di Milano

 

Nessuno Escluso

Alcune immagini dell'evento

01 emergency
02 emergency
03 emergency
04 emergency
05 emergency
06 emergency
07 emergency
08 emergency

×

Tieniti aggiornato

Sei un docente, uno studente, un giornalista? Sei interessato ai nostri eventi? Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.

Tieniti aggiornato