My Name is Adil

Il mondo con altri occhi

Il mondo con altri occhi

My name is Adil al centro di proiezioni speciali e dibattiti. Dal 9 marzo al 31 maggio.

Il cinema e la forza dell'immedesimazione per riconoscersi in una nuova identità multiculturale.

Serata inaugurale del Tour

Venerdì 9 Marzo 2018 ore 20.00
Cinema CITYLIFE ANTEO, Milano

In collaborazione con Emergency

Grande successo venerdì 9 marzo al cinema Anteo Citylife di Milano per l'inaugurazione del Tour del film My name is Adil.

Alla serata inaugurale, introdotta da Franco Barbano di UNISONA, hanno partecipato:

Anna Scavuzzo
Vicesindaco e Assessore Educazione e Istruzione
Comune di MILANO

Paolo Limonta
Presidente della Commissione Educazione, Istruzione, Università e Ricerca
Comune di MILANO

Emanuele Nannini
Vicedirettore Ufficio Umanitario di EMERGENCY

Alba Bonetti
Vicepresidente di AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA

Marta Valota
Direttrice ISCOS Cooperazione e sviluppo

Dopo la proiezione, i registi Adil Azzab, Magda Rezene, Andrea Pellizzer e Hamid Azzab, interprete protagonista del film, hanno dialogato con il pubblico.

Quando il tredicenne Adil Azzab arriva in Italia dal Marocco, spinto dall’odio per le pecore e dal desiderio di studiare, ha solo un sogno, diventare elettricista.
E non pensa che la sua storia, simile a molte altre, meriti attenzione. Né tantomeno immagina che possa diventare addirittura un film.
Un film vero, My name is Adil, apprezzato dal pubblico e dalla critica, scelto dai docenti per parlare di immigrazione attraverso lo sguardo e le emozioni di uno dei tanti senza nome.

Ora My Name is Adil, forte di questa accoglienza straordinaria, sarà protagonista di un tour nazionale dal 9 marzo al 31 maggio: IL MONDO CON ALTRI OCCHI.

Centinaia di proiezioni del film in tutte le regioni d’Italia per dialogare e confrontarsi con testimoni chiave dell’impegno civile e umanitario, grazie alla presenza in sala di attivisti e volontari di Amnesty International Italia e di Emergency.

IL RUOLO DELLA RETE UNISONA CINEMA.
La presenza capillare su tutto il territorio nazionale di centinaia di sale cinematografiche della rete Unisona, faciliterà le scuole, i gruppi e le associazioni nell'organizzazione di matinée e proiezioni ad hoc. Grazie al materiale didattico di preparazione, ogni proiezione del film potrà essere un'occasione per avviare percorsi di approfondimento fuori e dentro la scuola.

Un programma flessibile e in continuo arricchimento, con alcune proiezioni speciali già definite e molte altre che si aggiungeranno giorno per giorno.

Partner del Tour 2018

Amnesty International
Emergency
Agiscuola
Artech Digitalmedia
Fice
Imagine Factory
ISCOS
La Nostra Famiglia
Si ringraziano inoltre:
Agis, Anteo Spazio Cinema, Associazione Bangarang, Associazione Erculea, Comune di Milano Assessorato all’Educazione e Istruzione, Cineclub Méliès, Istituto Superiore Pacifici e De Magistris, Radio Deejay, Rai Radio 3 “Hollywood Party”, The Space Cinema, Uci Cinemas.